giovedì 10 maggio 2012

UN ROMPI DIGIUNO SALATO

Li adorano in tanti, gli adulti li utilizzano al posto del pane per rendere più rustica ed invitante una cena, mentre i bambini li reclamano ad ogni ora come merenda. Sono i taralli, meglio conosciuti in Capitanata come 'scaldatelli'.
Ogni panificio che si rispetti ne prepara di tutti i tipi: da tempo a sostituire il tipo classico con semi di finocchio c'è il tipo farcito, magari al peperoncino o alla cipolla rossa, tutti rigorosamente di grandezza media e lunga.
Gli 'scaldatelli' sono caratterizzati da una genuina e semplice preparazione a base di olio di oliva extravergine. La ricetta che è possibile replicare in casa è la seguente:

SCALDATELLI AI SEMI DI FINOCCHIO
Ingredienti e preparazione: 1kg di farina, 1/2 pezzo di lievito di birra, 2 uova, g100 di vino, g200 di olio, sale, semi di finocchio (carbonato di sodio) senza acqua.
Impastare il tutto e preparare gli scaldatelli secondo la forma desiderata, lessarli in acqua ed asciugarli per poi infornarli e controllare fino a quando prendono la giusta doratura. Se si desidera farcirli sarà opportuno aggiungere nell'impasto il preparato scelto.

Nessun commento:

Posta un commento