mercoledì 9 maggio 2012

LA PREMIATA PIZZA A SETTE SFOGLIE

Uno dei paesi agricoli più ricchi di tradizioni culinarie della Capitanata è senza dubbio Cerignola,paese che ha dato i natali alla mia famiglia e  che da sempre conserva il fascino della cultura della tavola meridionale. Molteplici piatti ed antiche ricette traggono la loro origine da questi luoghi e specie nel periodo invernale risiedono tradizioni di antico sapore.
Nei giorni di festa tra il mese di novembre e il mese di dicembre le massaie più osservanti amano cucinare per i loro cari dolci e pietanze ricche di gusto e assai impegnativa risulta essere la loro preparazione.
La ricetta che vi proponiamo è un dolce ideale per il periodo natalizio, ma anche per presentare dopo il pranzo domenicale un appetitoso dessert. La pizza a sette sfoglie è un dolce tipico di Cerignola e la tradizione più antica vede la sua ricetta tramandata di madre in figlia.
Il dolce più 'impegnativo' di Cerignola qui lo rinomineremo 'la pizza degli Angeli'.
 
NB: Preparata per un'occasione speciale da me e mia mamma! Questa Pizza ha vinto il 1° premio da una giuria composta da pasticceri professionisti!
Che bellissimo ricordo!


Ingredienti per la sfoglia:
- 1 kg di farina
- 150g di olio extravergine di oliva
- 150g di zucchero
- 1/3 di lievito di birra
- 1 uovo
- Vino bianco per l'impasto
- Un po' di sale

Per il condimento:
- Mandorle tostate e tritate
- Marmellata d'uva preparata in casa (kg 6 di uva snocciolata, 1kg di zucchero)
- Uva passa (lavata e asciugata)
- Cioccolato a pezzettini
- Canditi
- Cannella
- Zucchero
- Olio di oliva

Una volta creata la sfoglia attraverso l'impasto, si formeranno sette sottili sfoglie ripiene di ogni ingrediente utilizzato per il condimento, procedendo prima con la stesura della marmellata e poi con il resto a disposizione, continuando per ogni sfoglia e il tutto sarà cosparso di abbondante olio, specie sulla base e sull'ultima sfoglia di chiusura per poi cuocere in forno fin quando la 'pizza' sarà divenuta dorata!

Nessun commento:

Posta un commento