La classica ricetta impegnativa tramandata da nonna a mamma e da mamma a me.
Un'istituzione per chi ama le tradizioni della città in cui è nato.
Io ricordo con piacere il posto che ha regalato i natali alla mia famiglia e anche se non sono cresciuta lì, il mio affetto è per sempre.
CERIGNOLA (FG) la storia:
Nel 324 a.C. l'antica città di Cerina fu distrutta dal Re degli Epiri, Alessandro il Molosso, durante la guerra greco-romana; gli abitanti si spostarono inizialmente nelle campagne vicine, poi si rifugiarono nell'Oppidolum, dove realizzarono la borgata dell'attuale Cerignola ( piccola cerina).
La posizione strategica in prossimità della via Traiana, permise un importante sviluppo a livello agricolo e commerciale.
Divenne Municipium sotto l'impero romano e in seguito fu contesa tra Goti, Ostrogoti, Bizantini, Longobardi, Saraceni, Normanni, Svevi e gli Angioini.
Il 28 Aprile 1503, la città fu teatro dello scontro tra Francesi e Spagnoli, per il dominio del Regno di Napoli, passato alla storia come 'Battaglia di Cerignola', che vide la vittoria degli spagnoli, guidati da Consalvo da Cordova.
Nel 1731 la città fu colpita da un violento terremoto che distrusse gran parte di monumenti e abitazioni.Ricostruita nel corso dell'ottocento la cittadina di Cerignola conoscerà un costante sviluppo grazie all'intraprendenza della popolazione che sfrutterà nell'industria conserviera ed alimentare i molteplici frutti della produzione agricola, dall'olio al vino alle mandorle, alla panificazione.
Nessun commento:
Posta un commento