lunedì 7 maggio 2012

Un pomeriggio in cucina

Oggi Piove.
Poso il mio sguardo sui vetri della grande finestra che padroneggia nella mia cucina e osservo per strada il traffico incessante come ogni giorno da queste parti.
La zona dove abito è prettamente commerciale. Ci sono attività di ogni genere...dal tabacchino al bar, dal tappezziere allo studio di estetica, per non parlare poi di market e mini market, gastronomie e librerie. Si, c'è tutto qui.
Sono fortunata. Non mi sento mai sola.
La bellissima chiesa di fronte al mio portone mi avvicina alla fede e nei momenti no mi basta lanciare una furtiva occhiata al suo campanile per stare bene e ritrovare il mio entusiasmo per la vita.
La mia cucina è calda, un luogo magico e indispensabile, il centro della casa.
Lo stile country che la contraddistingue ricorda le mie origini. I miei nonni erano imprenditori agricoli e la campagna è il soggetto che presenzia maggiormente nei miei dipinti. Si, dipingo, quando mi va, quando il tempo e la voglia me lo consentono.
Sono una creativa per natura.
In cucina, di fianco alla cantinetta dei vini, possiedo un grande cache-pot, dipinto a mano, ma non da me, da maestri artigiani campani. Ceramica buona!
E' in quel cache-pot che amo conservare i ricordi e le esperienze culinarie migliori. Eccolo lì sopra altri fogli, il mio ricettario: un quadernone con copertina rigida giallo limone, fiero ed essenziale che pare fissarmi ed invitarmi alla preparazione del mio prossimo piatto.
E' ora di cena...e stasera avrò ospiti.
Più tardi vi svelerò il mio menù...intanto buona navigazione!
NB: posterò quando potrò e anche se non seguirò ora e giorno...andrà bene lo stesso..in fondo ciò che conta è scrivere, no?!
CEDROSPEZIATO

Nessun commento:

Posta un commento