venerdì 1 giugno 2012

ZITI AL FORNO, IL PRIMO INTRAMONTABILE!

Oggi ho pranzato fuori casa.
Un pranzo di famiglia per festeggiare una solenne promessa d'amore!
Parlando con i commensali, mi è venuta alla mente una ricetta dal sapore agrodolce....ricordi d'infanzia che ritornano alla memoria...quando mia nonna preparava il suo fantastico ragù per i maccheroni al forno e mio nonno collaborava spezzando ziti secchi, protagonisti di un antico sapore, una ricetta intramontabile davvero!

Ideale per un pranzo domenicale in famiglia!
Con piacere, vi posto la ricetta, condividendo un pezzo di storia tutta meridionale!

ZITI AL FORNO

Ingredienti: ziti (tipologia di pasta secca simile ad un rigatone stretto senza righe)
mozzarella fresca
carne magra di vitello macinata per le polpettine da friggere
parmigiano
uova e farina per impanare le polpettine
prosciutto cotto senza polifosfati, tagliato a fettine sottili

Per il ragù: pomodori pelati fatti in casa, pomodori pachino freschi, basilico, (olio extravergine di oliva di produzione propria), un pezzo di pancetta magra da riempire con preparato con uovo, qualche fettina di vitello per preparare involtini ripieni di formaggio e  salsiccia magra di norcia, scalogno, cipolla bianca, sedano, carota, sale, pizzico di zucchero, basilico fresco.

macinato magro di vitellino e maiale (nb: io scelgo sempre il pezzo prima di farmelo macinare!!!!!) per fare delle polpettine fritte da aggiungere al condimento della pasta!

NB: per le quantità bisogna regolarsi in base al numero dei commensali!
Sicuramente un buon suggerimento è quello di non abbondare troppo rendendo così il piatto più facile da digerire e meno pesante!


Preparazione:

Una volta preparato il ragù (preferibilmente cucinatelo la sera prima di preparare il piatto!)

Fate cuocere il soffritto di scalogno, cipolla bianca, carota e sedano, la pancetta ripiena, gli involtini e la salsiccia, arricchire il tutto con il pomodoro sia fresco che pelato per circa 1 ora, (se non di più!!!) aggiungere un pizzico di sale e un pizzico di zucchero nel pomodoro!


Preparate le polpette con il macinato, il parmigiano e poco sale e basilico, impanatele con parte di uovo e sale e fatele rotolare nella farina per friggere in abbondante olio di oliva.


Una volta spezzata la pasta in pezzi più piccoli, lessate e scolate e mettetela in una pirofila precedentemente colorata da un cucchiaio di ragù, fate degli strati di pasta condendoli con polpettine, straccetti di mozzarella, prosciutto cotto e bagnati di ragù, fino a riempire la pirofila.

Spolverate di parmigiano e infornate per circa 25 minuti a 180°

La carne del ragù (salsiccia di norcia, pancetta ripiena con uovo e parmigiano e basilico e sale, involtini) sarà poi servita come secondo!


Buon Pranzo!






Nessun commento:

Posta un commento