Torchietti alle Vongole
L'estate adoro passare l'intera giornata al mare, ma la sera prima di andare via "inciampo" sempre in una pescheria e non resisto mai alla delicata tentazione delle Vongole.
Il mare stanca e mette anche molto appetito. In spiaggia mangio solo sandwich e frutta e quindi quando rientro a casa ho voglia di qualcosa di caldo e gustoso. Questo piatto è facile e velocissimo, a patto che comprate vongole già spurgate.
INGREDIENTI:
Torchietti 400 gr
Vongole 1 kg
Aglio
Olio evo
Aglio
Olio evo
Pomodorini freschi
Vino bianco ½ bicchiere
Sale e pepe
Vino bianco ½ bicchiere
Sale e pepe
PROCEDIMENTO: In una capiente padella mettere olio e aglio tagliato a pezzettini molto piccoli, fare soffriggere poco ma fuoco alto, stando attenti a non bruciare gli ingredienti e poi aggiungere qualche pomodorino, sale, prezzemolo tritato finemente. Quando la pasta è a metà cottura, prendere le vongole sciacquarle e metterle nel sughetto coprire far cuocere, fino a che tutte le vongole si saranno aperte. Quando ciò sarà avvenuto, irrorare le vongole con il vino e lasciate evaporare. Perché ciò avvenga la fiamma deve essere sempre viva. Scolate bene la pasta e versare in padella, aggiungere una macinata di pepe nero, mischiare, servire….e…..BUON APPETITO!
Nessun commento:
Posta un commento