mercoledì 5 settembre 2012

IL MIO NUOVO DOLCE AL CUCCHIAIO

IL DOLCE DI CEDROSPEZIATO - GUSTO TORTA PER DUE
 
 
I dolci al cucchiaio sono una specialità e spesso sono preferiti alle classiche torte più pesanti e meno digeribili.
 
Il mio dolce al cucchiaio vuole avvicinarsi ad un semifreddo classico, ma ha tutto ciò che ricorda la classica torta della nonna.
 
Gli ingredienti per la mia ricetta dolce sono: plum cake preparato in casa, crema pasticcera preparata rigorosamente in casa nelle due versioni cioccolato e al limone.
 
 
Ingredienti x la crema: latte, uova (solo tuorli), farina, zucchero, 1 limone (o cacao amaro nel caso di quella al cioccolato)
 
Ingredienti per la tortina: uova, farina, zucchero, bustina lievito pan degli angeli, bicchierone di latte, 3 vasetti di yougurt gusto bianco.
 
 
 
Preparate secondo il vostro uso la crema e la tortina, (per uno spunto vedere ricette pubblicate su CedroS.) poi giocare con la fantasia e sbriciolare il plum cake allo yugurt e latte e bagnarlo con del cioccolato fondente caldo diluito in acqua, versare la crema al cioccolato e creare uno strato di plum cake a fettine sottili sopra per poi stendere la crema pasticcera al limone.
 
Viceversa se preferite la crema al limone sotto, imbevete le briciole grosse di plum cake nella coppa con un pochino di limoncello (fatto in casa - il sapore è davvero diverso!) diluito e aggiungete la crema al limone, create poi il secondo strato di fettine di plum cake e bagnatele con la crema al cioccolato riempiendo la coppa fino all'orlo.
 
Tenete in frigo per tutto il pomeriggio o mattina in base a quando intendete consumarlo, per renderlo fresco al punto giusto e gustatelo in compagnia di una persona speciale per voi!
 
 
La furbata? Un dessert personalizzato che vi farà fare un figurone e sostituirà la classica fetta di torta dopo pranzo!

NB: IN BASE AL NUMERO DEI COMMENSALI CALCOLERETE LE GIUSTE QUANTITA' DEGLI INGREDIENTI, IO PREFERISCO SOSTITUIRE IL NORMALE ZUCCHERO BIANCO CON QUELLO DI CANNA E USO SOLO IL CIOCCOLATO FONDENTE, DIMINUISCO LE DOSI PER RENDERLO MENO CALORICO E PIU' LEGGERO!

Nessun commento:

Posta un commento