giovedì 30 agosto 2012

LASAGNE ENERGETICHE

Al rientro in città, si sa, si riprendono le proprie abitudini...accantonate per un pò nel periodo vacanziero.

La mia abitudine? Preparare un buon piatto per mezzogiorno!

Oggi ho preparato le mie LASAGNE ENERGETICHE! 

PRENDETE NOTA: Vi posto la ricetta!




Per la sfoglia:
 
NB: La pasta verde è una variante della pasta all’uovo classica: il suo sapore particolare rende speciale il piatto dal solito, è leggero e nella ricetta che segue la utilizzeremo come base per un primo facile e saporito: le mie lasagne energetiche!
 
Questo piatto è ottimo per un pranzo a effetto con cui stupire parenti e amici.

Preparazione:


Portate ad ebollizione una pentola di acqua, aggiungete un pizzico di sale e immergete gli spinaci crudi. Dopo circa 10 minuti, scolate gli spinaci bolliti, strizzateli per bene e sminuzzateli con l’aiuto di una mezzaluna.

Versate su una spianatoia la farina, ricavate un foro al centro e ponetevi un cucchiaio di spinaci, un uovo e un pizzico di sale. 
 
Con un cucchiaio iniziate a mescolare l’uovo, gli spinaci, e la farina senza mai uscire dal bordo creato da quest’ultima. Quando il composto risulterà duro, incorporate un altro cucchiaio di spinaci e l’uovo quindi ripetere l’operazione fino all’esaurimento delle uova.

Formate una palla e lasciatela riposare in frigorifero, avvolta nella pellicola, per circa 30 minuti prima di lavorarla.

Dividete l’impasto riposato in 6 parti e stendetele su un ripiano cosparso di farina aiutandovi con un matterello. Portate la sfoglia allo spessore desiderato (da 1 a 3 millimetri), ricavando così delle strisce di pasta che potrete tagliare in base alla lunghezza della teglia.

NB:  La stesura della pasta sarà fatta con la macchina tirapasta utilizzando il rullo liscio e regolando gradualmente lo spessore, facendo passare più volte le fette di pasta fino a raggiungere lo spessore desiderato.

INGREDIENTI PER RIPIENO:

Salsa di pomodoro fresco (possibilmente fatta in casa, ha un sapore più naturale!!)
con basilico, fettine di cipolla bianca fresca.

Lasciandola cuocere per 15 minuti sul fuoco con olio di oliva a fuoco lento.

Bechamèl fatta in casa ( al bosto del burro suggerisco un cucchiaio di olio extravergine di oliva! Più leggera e salutare, ideale anche per chi soffre di varie patologie)


Per la preparazione della bechamèl utilizzate un pentolino e versate un cucchiao di olio di oliva poi aggiungete un cucchiaio e mezzo di farina tipo 00 e pian piano versate un bicchierone di latte, girando con un cucchiaio di legno e fino a quando non avrete raggiunto la giusta consistenza nè troppo densa nè troppo liquida.
 
Aggiungete un pizzico di sale e noce moscata grattuggiata qb
 
salame ungherese a fettine e scamorza fresca a fettine serviranno per il ripieno tra uno strato e l'altro delle lasagne!
 
Con la salsa mischiate la bechamèl e utilizzate il composto per inumidire la sfoglia prima di aggiungere il ri pieno tra uno strato e l'altro!
 
Prendete una teglia da forno, ungetela con l’olio e mettete un primo strato di strisce di pasta con il ripieno condendo sempre con il composto di salsa e bechamèl.
 
L'ultima sfoglia a coprire sarà ricoperta di salsa e formaggio grattuggiato.
 
Preriscaldate il forno a 180°C e infornate le lasagne verdi, facendole cuocere 15 minuti, ovvero fino al momento in cui la pasta ai bordi non avrà cominciato a fare la crosta.

 


Nessun commento:

Posta un commento