giovedì 23 agosto 2012

LA RICETTA DI AGOSTO!

In estate ci sono tantissime ricette leggere e facili da preparare, la mia preferita?


GLI SPAGHETTI ALLA CAFONA


Finalmente le vacanze sono arrivate e, solitamente, la prima cosa che ci viene in mente appena parliamo di vacanze è senza ombra di dubbio quel senso di dolce far niente e quella rilassante atmosfera da spiaggia che fa da cornice alla nostra nuova condizione di vacanzieri e che inevitabilmente, anche se per poco, va ad interrompere uno stile di vita ripetitivo e poco scanzonato...la tanto amata e temuta routine.

In questo nuovo e temporaneo modo di vivere va ad inserirsi la svogliatezza di cucinare piatti elaborati o pretenziosi.

La nostra ricetta è un buon suggerimento per chi ama piatti veloci e freschi nel clima caldo e leggero di agosto.

La ricetta che andrò qui ad illustrarvi prende il nome dagli usi contadini: erano, infatti, denominati 'cafoni' i lavoranti della terra ed infatti è dalla terra che provengono tutti gli ingredienti di questa ricetta tipica delle Puglie.
Ingredienti: Spaghetti o capellini (la scelta avviene in base al proprio gusto); pomodori grandi rossi e maturi; foglie grandi di basilico fresco; patate; olio extravergine di oliva.

Preparazione: Mettere a bollire acqua con sale grosso marino per poi aggiungervi i pomodori maturi e le patate precedentemente sbucciate e tagliate a spicchi.
 
Appena i pomodori si saranno leggermente spaccati a causa della bollitura e le patate sufficientemente cotte, saranno tirati fuori dalla pentola per poter 'buttare' gli spaghetti e cuocerli al dente.

I pomodori dovranno essere passati al passaverdura e il passato sarà condito con un buon cucchiaio di olio extravergine di oliva e basilico.
Una volta scolati gli spaghetti, saranno rimessi in pentola con le patate a spicchi e leggermente scaldati con poco passato per insaporirsi. Al termine saranno fatte le porzioni e aggiunto il passato non scaldato. Il piatto sarà così un ottimo e gustoso primo ricco di carboidrati complessi e vitamine!
 

 


Nessun commento:

Posta un commento